La vitamina B12 è uno dei micronutrienti più importanti per il nostro corpo: la sua corretta integrazione riesce a tenere lontani i malanni e a migliorare la nostra salute e il nostro benessere. Scopriamo insieme dove si trova e come assumerne a sufficienza.
La vitamina B12 è fondamentale per il nostro organismo. Importantissima per il corretto funzionamento del sistema nervoso, aiuta la produzione di mielina e favorisce la produzione di globuli rossi all’interno del midollo osseo. Questo micronutriente, inoltre, è coinvolto nella sintesi del DNA e nella produzione di energia: aiuta ogni giorno a sentirci meglio!
La carenza di vitamina B12 può passare spesso inosservata nonostante i suoi sintomi siano una duratura stanchezza cronica e la difficoltà nella concentrazione e nella memoria. Per questo motivo integrarla è fondamentale e bastano poche e semplici accorgimenti.
Carenza di Vitamina B12: i fattori scatenanti
Ci sono diversi fattori che possono causare una carenza di Vitamina B12 all’interno dell’organismo. I principali sono tre e tenerli d’occhio è davvero importantissimo.- Una scorretta alimentazione: chi segue una dieta scarsa di cibi di origine animale può, probabilmente, avere una carenza di questo micronutriente. Consumare poca carne, poco pesce o poche uova e latticini si potrebbe dimostrare controproducente.
- Scarso assorbimento intestinale: gli individui che soffrono di problemi intestinali potrebbero non riuscire ad assorbirla adeguatamente.
- Aumento del fabbisogno: una situazione di stress fisico o emotivo, un periodo particolarmente impegnativo possono causare una carenza di Vitamina B12.
Gli alimenti da assumere
La vitamina B12 si trova in una grande quantità di alimenti presenti regolarmente sulle nostre tavole ed è, inoltre, resistente alla cottura. Gli elementi più ricchi sono carne, pesce, uova e latticini. Nel dettaglio, questo importante micronutriente si trova in abbondanza in:- Vongole
- Fegato
- Reni