Sciatalgia, sciatica o mal di schiena sono tre parole per indicare il comune mal di schiena: ecco quali sono le cause e i sintomi di questo problema.

 

La sciatalgia è un’infiammazione del nervo sciatico, il nervo più lungo e potente del corpo umano. Origina dalle radici lombari inferiori (L4 e L5) e dalle prime due radici sacrali (S1 e S2). Questa condizione provoca dolore nella parte bassa della schiena, nei glutei e lungo la parte posteriore delle cosce, fino al polpaccio e al piede.

Sciatalgia: analizziamo cause e sintomi

Le cause della sciatalgia possono includere:

  • Discopatie o Ernie Lombari: Compressione di una radice nervosa che genera dolore lungo il percorso del nervo sciatico;
  • Sindrome del Piriforme: Compressione del nervo sciatico da parte del muscolo piriforme, causando dolore localizzato nei glutei.

I sintomi comuni della sciatalgia includono:

  • Dolore acuto o bruciante lungo il nervo sciatico;
  • Formicolio o intorpidimento nelle gambe;
  • Debolezza muscolare.

Ci sono tre comportamenti da mettere in atto che possono evitare un peggioramento di tali sintomi e un aumento del dolore:

  • Eccessivo Riposo: Stare a letto per lungo tempo può peggiorare il dolore. Dopo i primi due giorni, è importante iniziare a muoversi gradualmente.
  • Affidarsi Solo ai Farmaci: Sebbene possano alleviare il dolore iniziale, i farmaci non risolvono la causa alla radice della sciatalgia.
  • Terapie Passive: Massaggi e terapie come la Tecarterapia o gli ultrasuoni possono offrire solo sollievo temporaneo, ma non curano la condizione.

Esercizi efficaci per ridurre il dolore sciatico

Ecco alcuni esercizi utili per alleviare la sciatalgia. Ricorda di ascoltare il tuo corpo e di eseguire ogni esercizio con attenzione.

  1. Mobilizzazione della Colonna Lombare: Piega le gambe e spingi la schiena verso il pavimento. Solleva la colonna lombare creando uno spazio sotto di essa. Ripeti per 1-2 minuti;
  2. Neurodinamica del Nervo Sciatico: Piega una gamba a circa 90°, metti le mani sotto il ginocchio e solleva il piede. Fermati quando senti una leggera tensione e ritorna giù. Ripeti 10 volte per 3-4 serie;
  3.  Allungamento del Gluteo: Porta il ginocchio al petto e verso il lato opposto. Mantieni la posizione per 30 secondi e poi ripeti con l’altra gamba. Esegui 3 serie;
  4. Esercizio per il Muscolo Piriforme: Accavalla una gamba sull’altra. Se senti tensione, solleva la gamba per aumentarne l’intensità. Mantieni la posizione per 30 secondi e ripeti per 3 volte.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *