I dolori della sciatalgia sono spesso invalidanti e possono davvero mettere a repentaglio la salute della tua schiena: se questo è il tuo caso dovresti provare questi due esercizi. Sono davvero miracolosi!
La sciatalgia può essere davvero un problema invalidante per molti: svegliarsi irrigiditi e limitati nei movimenti non è semplice, specie se si è più in là con gli anni. Dei classici “acciacchi”, infatti, uno dei più comuni è proprio quello legato al nervo sciatico. Tale condizione, infatti, provoca non solo un gran dolore nella parte bassa schiena che si irradia verso il gluteo e poi attraverso la gamba.
Questo dolore risulta essere davvero insopportabile e invalidante: a volte è così forte da compromettere addirittura la qualità della vita di chi ne è colpito. Infatti, spesso si unisce anche ad una fastidiosa sensazione di intorpidimento, di formicolio. Come fare per sentirsi meglio? Di seguito proponiamo due esercizi che potrebbero essere davvero miracolosi per la tua condizione.
Sciatalgia: gli esercizi per sentirsi subito meglio
Chi soffre di frequenti sciatalgie lo sa, spesso il dolore è davvero invalidante e compromette seriamente il quotidiano svolgimento delle nostre attività. Nei casi più acuti e improvvisi, la fisioterapia può essere di grande aiuto. In fase acuta, infatti, laddove possibile, sottoporsi a delle sedute di terapia fisica con l’ausilio di alcuni strumenti risulta giovare davvero molto alla condizione.
Una volta risolta la condizione acuta, invece, entra in gioco un elemento davvero fondamentale: la prevenzione. Prevenire la sciatalgia è davvero importante soprattutto laddove vi siano particolari fattori di rischio quali:
- Vita sedentaria;
- Lavori che costringono a stare seduti per lungo tempo;
- Sovrappeso o obesità.
In questi casi, in fase subacuta è possibile alleviare il dolore o prevenirne una nuova insorgenza svolgendo dei semplici esercizi. Alcuni di essi hanno necessità di essere guidati da un fisioterapista, altri, invece, possono essere svolti anche comodamente a casa. Scopriamo insieme quali sono: possono fare davvero miracoli!
Una ginnastica miracolosa per il dolore
Un primo esercizio utile per alleviare il dolore della sciatalgia necessita dell’utilizzo di un tappetino da yoga o da pilates e di una stanza spaziosa e tranquilla. Stenditi a terra sul tappetino a pancia in su e flettete la gamba colpita da dolore portandola verso il petto. A questo punto, cerca di tenere la posizione il più possibile tendendo le mani dietro al ginocchio.
Il secondo esercizio, parte sempre dalla posizione supina. In questo caso, però, la gamba che necessita di un allungamento dovrà essere piegata e il piede sarà portato a livello del ginocchio dell’altra gamba. Ruotando leggermente l’anca dovrai tenere questa posizione per circa 20 secondi replicando, poi, il movimento 5 volte per gamba.