fbpx

In quanti si svegliano al mattino con una fastidiosa e dolorosa sensazione di indolenzimento alla schiena? Questo fenomeno di rigidità e indolenzimento non è raro: sono numerosi i pazienti che lo avvertono al risveglio.

In realtà, la rigidità della zona lombare è uno dei segnali lanciati dal nostro corpo quando l’età avanza e bisogna apportare un cambiamento alle proprie abitudini. A partire dai 30 anni, infatti, alcune strutture della colonna cominciano a ravvisare i primi “segni di usura”, in particolar modo a carico dei dischi intravertebrali e delle faccette articolari.

I dischi intravertebrali sono dei cuscinetti che si trovano tra una vertebra e l’altra e hanno il difficile compito di assorbire i carichi che arrivano alla schiena. Il tempo tende a disidratarli e, di conseguenza, a ridurne lo spessore: questa può essere una delle cause della rigidità muscolare nella zona lombare al mattino.

Le faccette articolari, invece, hanno lo scopo di stabilizzare la colonna e di renderne più flessibile il movimento. La cartilagine, in questo caso, con il tempo tende a consumarsi rendendo più difficili i movimenti, soprattutto al mattino.

COME LENIRE IL DOLORE?

Anche nel caso di rigidità muscolare e dolore alla schiena al mattino, uno dei nostri più validi alleati è l’attività fisica. Facendo del sano e cauto movimento, infatti, possiamo occuparci in prima persona della cura della nostra schiena.

In questo caso giova molto un allenamento breve e ripetuto più volte a settimana, in linea con il tuo attuale stato di salute e la tua attuale forma fisica. Nei casi di dolore più persistente, è necessario, però, che tale attività domestica e autonoma sia accompagnata da quella di un fisioterapista.

Il fisioterapista, in casi come questi, interviene con alcune tecniche che mirano al miglioramento del movimento accessorio tra le vertebre che compongono la tua colonna. Solo in questo modo si riesce a lenire e a volte ad eliminare del tutto quella fastidiosa sensazione di indolenzimento e rigidità della schiena che al mattino ti perseguita.