Fin da quando muoviamo i primi passi e impariamo a camminare, le scarpe sono i nostri più fedeli compagni nella frenetica vita di tutti i giorni. Abbiamo scarpe da corsa, scarpe da lavoro, scarpe con il tacco all’ultima moda e così via.
Quando ci rechiamo nel nostro negozio di fiducia per acquistare un paio di calzature nuove, tuttavia, spesso ci affidiamo solo alla nostra capacità economica o al gusto estetico. Nulla di più sbagliato!
Ad oggi, infatti, la maggior parte dei problemi di postura deriva dall’utilizzo di scarpe inadatte alla nostra persona. Ecco qualche consiglio che si rivelerà indispensabile per l’acquisto di calzature che vi permettano di adottare una postura corretta e che non vi causino squilibri di alcun genere.
I 3 CONSIGLI PER SCEGLIERE LE SCARPE GIUSTE: SONO INDISPENSABILI!
La prima cosa da tenere in considerazione quando ci si reca in un negozio per acquistare un nuovo paio di scarpe è la propria salute. Qualora, infatti, si abbia già la diagnosi di uno squilibrio posturale, sarà il posturologo stesso a consigliare il tipo di scarpe più adatto alle proprie esigenze.
Fatta questa premessa e, qualora cerchiate solo scarpe che non vi causino “ulteriori problemi” e che siano fatte su misura per voi, questi tre consigli vi salveranno la vita!
Il primo consiglio è quello di scegliere scarpe adatte alla stagione: niente scarpe di tela nei mesi invernali o calzature eccessivamente pesanti sotto la calura estiva. I piedi devono poter respirare: impariamo ad evitare di indossare gli stivali ad agosto!
La seconda abitudine che cambierà la vita dei vostri piedi riguarda la soletta. Spesso le solette commerciali o già integrate nella scarpa sono troppo morbide e non forniscono l’adeguato supporto di cui abbiamo bisogno. Sceglietene piuttosto una che segua alla lettera le esigenze specifiche del vostro piede.
Infine, un ottimo consiglio è quello di scegliere la scarpa adatta alla forma del proprio piede. In questo caso si può appoggiare il piede al fondo della scarpa e controllare che l’alluce sia correttamente allineato.