Uno dei vizi più diffusi e dannosi è quello di sedersi con le gambe accavallate: questa cattiva abitudine può costituire un vero problema per la salute! Ecco perchè non dovresti assumere questa postura.
Il gesto delle gambe accavallate è davvero naturale e in molti, quando ci sediamo, assumiamo questa postura senza pensarci troppo. Un comportamento diventato celebre anche a causa di diversi film come, ad esempio, Basic Instinct. Tuttavia, non tutti siamo al corrente di quali sono i rischi che tale postura comporta per il nostro corpo e per la nostra salute.
Molto spesso, infatti, per quanto possiamo controllare la mimica del nostro corpo e la gestualità in generale, molto spesso i piedi e le gambe sfuggono dal nostro controllo e senza accorgercene ci ritroviamo con le gambe accavallate. Facciamo molta attenzione, però, perchè tale postura è davvero dannosa per noi stessi e per la nostra salute e il nostro benessere.
Scopriamo quali sono i pericoli connessi e qualche suggerimento extra per imparare a non assumere più tale atteggiamento.
I rischi di accavallare le gambe: ecco quali pericoli corre la nostra salute
Accavallare o incrociare le gambe è un gesto spesso inconsueto e che in tanti facciamo inconsapevolmente. Tale comportamento è stato a lungo studiato anche dagli antropologi. In alcune culture dell’Asia, ad esempio, tale gesto è considerato irrispettoso. Secondo alcuni studi, ancora, stringere le gambe accavallate è un gesto che richiama l’auto-protezione: più sono serrate più è forte la sensazione di pericolo che si avverte.
Ad ogni modo, di qualunque origine sia e in qualsiasi modo venga esso considerato, la comunità scientifica è d’accordo circa la sua dannosità. In primis, infatti, i rischi connessi riguardano la salute della schiena e delle ginocchia. Esse, infatti, tenendo questa postura potrebbero essere più frequentemente interessati da disturbi e dolori anche acuti.
LEGGI ANCHE: Come ti siedi al pc? Cinque consigli che terranno lontano il mal di schiena!
Chi accavalla le gambe non mantiene una postura corretta e provoca stress e tensione alla colonna vertebrale inferiore e posteriore. Tenendo tale postura, infatti, il ginocchio superiore premerà contro il ginocchio inferiore, il bacino sarà ruotato e contratto mentre la parte bassa della schiena sarà esposta ad un maggiore rischio di indolenzimento. Lo stesso livello di rischio riguarderà anche il pavimento pelvico.
Ancora, tenendo tale cattiva abitudine anche mentre ci sediamo sul divano, ci ritroveremo per molto tempo con il bacino più in basso rispetto alle gambe. Questa posizione non fa di certo bene in quanto non favorisce la fisiologica curvatura della colonna vertebrale: ciò rappresenta un problema soprattutto per coloro che soffrono di ernia al disco.
Consigli extra per chi vuole abbandonare le cattive abitudini!
Non è raro che chi svolge un lavoro di ufficio non resista e incroci involontariamente le gambe dietro la scrivania. Questa posizione, però, mantenuta per tutto l’orario lavorativo mette davvero a rischio la propria salute. Perdere le cattive abitudini, però, è davvero facile e basta ascoltare questo semplice consiglio!
Prova ad utilizzare un poggiapiedi sotto la scrivania che ti aiuti a tenere le gambe distese: questo piccolo consiglio ti aiuterà a non provare più dolore! Se proprio non resisti e vuoi accavallare le gambe, cerca di farlo solo per pochi istanti.
Pensi che questo sia il tuo problema? Contattaci su Whatsapp o fissa una consulenza compilando questo modulo!
[contact-form to=”appuntamenti.dottorvella@gmail.com” subject=”CONTATTO DAL BLOG”][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”1″][contact-field label=”Numero di cellulare” type=”text” required=”1″][contact-field label=”Email” type=”email”][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea”][/contact-form]