fbpx

L’artrosi è una malattia cronica che presenta un decorso lento e invalidante: per questo motivo la sua prevenzione è di fondamentale importanza. Impariamo qualche segreto che sarà davvero utile per la nostra salute: ecco cosa bisogna fare!

L’artrosi è una malattia cronica che comporta lesioni ossee irreversibili con un decorso molto lento quanto invalidante. Il dolore ad essa correlato, in alcuni casi può essere intermittente con fasi acute e piuttosto sofferenti alternate ad altre fasi di generale benessere. Tutto ciò, ovviamente, dipende anche dallo stadio della patologia e dall’articolazione colpita.

Data la cronicità del caso, poco si può fare dopo la diagnosi e ogni trattamento, in linea di massima, prevede la conservazione delle proprie funzioni e il trattamento del dolore. Molto, invece, si può fare circa la prevenzione. Prevenire la comparsa dell’artrosi, infatti, è possibile e bastano dei piccoli accorgimenti da adottare nel corso della vita.

Ecco qualche segreto per la salute che ti aiuterà a prevenire e ad allontanare la comparsa dell’artrosi: impariamo ad adottarli ogni giorno!

Artrosi, prevenzione e attività fisica

artrosi prevenzione

Come ben sappiamo, anche la prevenzione dell’artrosi di gioca sulla limitazione dei fattori di rischio: in tal senso, in linea di massima occorrerà controllare il proprio peso corporeo, cedere poco ai vizi e fare molta attenzione ai carichi eccessivi. Per quanto riguarda il peso, infatti, è importantissimo evitare il sovrappeso e condurre uno stile di vita sano con un’alimentazione bilanciata e ricca di vitamine e minerali preziosissimi.

LEGGI ANCHE: Rizoartrosi: cause, sintomi e trattamento al pollice

Una dieta ricca di antiossidanti, equilibrata, povera di alcol e di alimenti di origine animale aiuterà molto a mantenere le proprie articolazioni in un buono stato di salute. L’alimentazione, dunque, dovrà essere preferibilmente orientata all’assunzione di agenti antiossidanti e ricca di Omega3, vitamine, sali minerali, ed acqua. Da non dimenticare, infine, anche l’azione benefica della frutta secca. 

Altro cardine della prevenzione, senza dubbio, è l’attività fisica da svolgere in maniera più o meno cauta a seconda del proprio stato di salute. Fare sport è importantissimo per prevenire la comparsa dell’artrosi. Addirittura, qualora essa si fosse già presentata, un cauto stretching e qualche esercizio per il recupero della mobilità articolare possono giovare molto sulla propria condizione e sulla percezione del dolore.

Tra tutti gli sport quello da praticare in questo caso è il nuoto: le attività in acqua, in generale, rendono i movimenti più naturali e sottopongono le articolazioni ad uno stress meno grave.

Pensi sia il tuo caso? Vuoi saperne di più? Contattaci su Whatsapp o richiedi una consulenza compilando questo form!