In molti amano dedicare qualche giorno alle cure con l’acqua termale: ma quali sono i reali benefici? Ecco per quale motivo bisognerebbe andare alle terme: fa davvero bene!
In quanti amano passare almeno un weekend all’anno alle terme, dedicandosi al relax e alla cura del proprio corpo? Questa pratica diffusa è davvero antichissima considerando che la costruzione degli impianti termali risale addirittura agli antichi Romani! Questo popolo antico, infatti, amava recarvisi frequentemente per rigenerare il proprio corpo e il proprio spirito.
Tale pratica, però, oltre ad essere estremamente rilassante è ricca di benefici per la propria salute: non tutti li conosciamo! Scopriamo insieme quali sono e per quale motivo ci dovremmo andare più spesso. L’acqua termale, infatti, è ricca di proprietà davvero benefiche!
I benefici dell’acqua termale: ecco quali sono
L’acqua termale è davvero una risorsa preziosissima! Il nostro Paese ne è ricco e le proprietà di questo bene sono davvero tantissime: a seconda della zona geografica possono addirittura cambiare. Esse, in generale, presentano un alto contenuto di importanti elementi e minerali quali:
- Il calcio, dalla funzione protettiva;
- Il ferro, dall’azione ossigenante;
- Il magnesio, che stimola la cicatrizzazione della pelle;
- Il silicio, dal potente effetto anti-age;
- Il rame, antinfiammatorio;
- Lo zinco, che favorisce il ricambio cellulare.
Tali componenti, dunque, aiutano in modo diverso la salute e il benessere del nostro corpo e della nostra pelle. Sicuramente le proprietà lentive e rinfrescanti sono di giovamento: per questo motivo, infatti, l’acqua termale è spesso estratta, confezionata ed utilizzata in numerose preparazioni cosmetiche.
Ancora, l’azione antinfiammatoria e ammorbidente sono di grande aiuto per chi soffre di condizioni quali la psoriasi o la rosacea. Per lo stesso motivo riescono ad aiutare anche condizioni dolorose a carico delle articolazioni. Da tempo, inoltre, sono ormai noti i benefici sul sistema immunitario, sul’apparato respiratorio, nonchè sulla salute mentale.
Infine, dalle cure termali traggono beneficio anche coloro che soffrono di osteoporosi e reumatismi ma anche di patologie cronico-recidivanti otorinolaringoiatriche e delle prime vie respiratorie.